PALAZZO IN FESTA 2005

CIRCOLO A.N.S.P.I. - PALAZZO DI ARCEVIA

Sabato 13 Agosto
14ª edizione della
CAMMINATA NATURALISTICA DEI DUE CASTELLI
lungo l'antico percorso che i minatori di Palazzo facevano "A PIEDI" ogni giorno per recarsi a lavorare nella miniera di zolfo di Cabernardi.

Programma:

Ore 16,30 - 17: Ritrovo nella piazza di Palazzo;
Ore 17: Partenza;
Percorso di circa 9 chilometri alla scoperta di un pezzo dimenticato o poco conosciuto della nostra storia recente in mezzo alle bellezze del paesaggio delle colline marchigiane.
A metà percorso: servizio di ristoro;
Ore 18 – 18,30: Arrivo a Cabernardi, visita all’area della ex miniera e al Museo della Miniera;
Ore 19: Ritorno a Palazzo in pulmino e possibilità di fruire di tutte le opportunità della festa ( gastronomia, giochi, musica, ballo, solidarietà).

NOTE

Serve il normale corredo dell'escursionista (è consigliata la macchina fotografica per documentare quel che resta della miniera, il paesaggio rurale e i segni di un'abbondante antropologia umana).
In caso di pioggia la camminata è annullata e rinviata al prossimo anno.

E' inoltre possibile scaricare la pianta fedelmente riprodotta dei percorsi (kb. 1.900) che facevano ogni giorno i minatori di Palazzo, Caudino, Costa, Santo Stefano e Civitalba (località nel Comune di Arcevia), per recarsi al lavoro nella miniera di Cabernardi in Comune di Sassoferrato. E' anche possibile visionarla direttamente al museo della Miniera di Cabernardi. La suddetta planimetria, è stata realizzata con l'aiuto dell'ultimo dei minatori, il sig. Romeo Patregnani, ed a Lui abbiamo dedicato questa pagina, in ricordo alla sua memoria.

Link: http://www.minieracabernardi.it/

Prenotazioni ed informazioni

' 0731.97480  - 0731.97188

stampa questa pagina