Indietro

LA RACCOLTA RIFIUTI

SPORTELLO CIR 33

Per informazioni, ritiro sacchetti e segnalazioni, è aperto un ufficio "CIR33" presso il Palazzo Municipale, C.so Mazzini, 67 piano terra, a fianco dell'Ufficio Anagrafe ogni

1° e 3° giovedì del mese
dalle ore 15,00 alle ore 18,00

AFFIDAMENTO

Logo reciclaggioIl Consiglio Comunale di Arcevia con deliberazione n.27 del 15/09/2006 ha stabilito il trasferimento al Consorzio Intercomunale Servizi Vallesina Misa della titolarità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, prendendo atto che il suddetto Consorzio avrebbe provveduto ad espletare una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione del gestore cui affidare il servizio in oggetto nei Comuni di Arcevia, Barbara, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Genga, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti;

Il Consorzio Intercomunale Vallesina Misa con determinazione del Direttore n. 105 del 22/12/2006, ha disposto l’aggiudicazione definitiva dell’appalto del servizio in oggetto al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Manutencoop Servizi Ambientali Spa (mandataria), Lucente Srl (mandante) e Consorzio Formula Ambiente Soc.coop.sociale (mandante).

TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO

Il trasferimento del servizio dal Comune al CIR 33 avverrà a far data dal 01/04/2007, con esclusione dello spazzamento.

PER LO SMALTIMENTO DI

INGOMBRANTI
VERDE e POTATURE
FRIGORIFERI, ecc.

E’ STATO ATTIVATO IL SERVIZIO A CHIAMATA

Numero Verde 800-277999

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

La data di attivazione prevista per il territorio comunale circa il nuovo servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e di raccolta differenziata, come sotto riportato, decorrerà dal Novembre 2007.

Selezionare i vari contenitori

contenitore GRIGIO
SECCO RESIDUALE
contenitore MARRONE
FRAZIONE ORGANICA
contenitore BIANCO
CARTA
contenitore GIALLO
PLASTICA
ALLUMINIO
contenitore VERDE
VETRO
grigio marrone bianco giallo verde

I risultati del sondaggio condotto nell'ambito degli incontri pubblici

A conclusione della campagna di sensibilizzazione “Non c’è più tempo da perdere!”, il CIR 33 ha analizzato i dati acquisiti tramite la compilazione di questionari informativi inviati a tutte le famiglie del bacino e ritirati durante gli incontri pubblici.

In seguito allo studio dei dati, il Consorzio ha rilevato una serie di informazioni certamente utili sia per conoscere la percezione della questione rifiuti, sia per avere a disposizione valide indicazioni per ottimizzare e rendere il più efficiente possibile il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di prossima attivazione.

Il primo dato utile ottenuto dai questionari è quello che ci testimonia la maggior partecipazione ed interessamento diretto della componente maschile e della fascia di età adulta (30-60 anni).

Alla domanda “Secondo lei l’ambiente del nostro territorio è in pericolo?”, ben il 52% risponde “sì, molto”, il 38% “sì, un po’” e solo il 10% risponde di no.

Per il 63% degli intervistati, inoltre, il problema dello smaltimento dei rifiuti è percepito come grave o molto grave, ma occorre segnalare come siano molto sentiti anche il problema dell’inquinamento dell’aria, il quale spesso si lega ad alcune pratiche industriali di smaltimento dei rifiuti, e il rischio di degrado del paesaggio.

Per quello che concerne la consapevolezza degli obblighi di legge relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti, il 70% è a conoscenza di tale obbligo e ben l’81% è convinto, a ragione, che la percentuale di raccolta differenziata del nostro territorio sia al di sotto della soglia prevista dalla legge.

Circa il 60% degli intervistati ha un’idea abbastanza precisa delle enormi quantità di rifiuti che ogni persona produce quotidianamente e della rilevante quantità di rifiuto organico che costituisce la pattumiera domestica. A proposito dell’organico occorre segnalare come il 72% conosca la pratica del compostaggio domestico, il 51% dei quali già lo pratica in maniera autonoma ed una buona percentuale del restante target vorrebbe avere le competenze e gli strumenti adatti a farlo.

Infine alla domanda “Secondo lei è giusto pagare i rifiuti al metro quadrato”, l’84% delle persone ritiene di no e solo l’6% è favorevole.

Quest’ultimo dato testimonia, con ogni probabilità, il desiderio dei cittadini di poter disporre di un sistema di calcolo della tariffa più coerente con la quantità di rifiuti effettivamente prodotta.

INFO

La Raccolta Rifiuti PDF

Consorzio Intercomunale Vallesina Misa
viale dell'Industria, 5 - 60035 Jesi (AN)
Tel. 073159804 / 0731200969 - Fax. 0731221630
consorzio@cir33.it / P.Iva 02245820424


collegati al web-site


Stampa questa pagina
Questa è una pagina di www.arceviaweb.it