Comune di Arcevia
[A] [A] [A]

COMUNICATO STAMPA n°63/07

ARCEVIA: Gli ori delle Duchesse e dipinti della Chiesa di San Francesco di Piazza

Sabato 22 dicembre ore 18.00 inaugurazione mostra – Gli ori delle Duchesse – ore 18.30 Cerimonia di riconsegna dei dipinti della Chiesa di San Francesco di Piazza.

ARCEVIA - Si inaugurerà sabato 22 dicembre alle ore 18.00 – dopo il rinvio per causa neve di domenica 16 dicembre - presso il Centro Culturale S. Francesco  alla presenza del Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio, del Presidente della Provincia di Ancona Casagrande Esposto Patrizia, del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, la mostra orafa “Gli Ori delle Duchesse”, promossa dal Comune di Arcevia nell’ambito del progetto “La Terra del Duca” che ha visto lo scorso anno fare tappa presso tre prestigiose città. Dopo il successo ottenuto a Gubbio, Senigallia ed Urbino, l’evento approda ora ad Arcevia dove resterà fino al 13 gennaio 2007.  “L’esposizione” dichiara il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “è un omaggio alle tradizioni artistiche della nostra tradizione storica ed una testimonianza della qualità e vitalità della produzione dell’artigianato artistico di oggi, soprattutto, nel campo dell’oreficeria. Si tratta di una mostra orafa che sicuramente appassionerà gli amanti della tradizione roveresca, nella quale sarà possibile ammirare i gioielli ispirati a quelli che ornavano i signori del Montefeltro, raffigurati dai grandi pittori dell’epoca, che raccontano la bellezza del nostro Rinascimento, grazie all’allestimento curato dalla Expo Marche ”. Storie di donne, immortalate dai grandi artisti del loro tempo, da leggere anche nei ritratti che offrono l’immagine attraente di giovani signore, vestite con i loro abiti migliori, ornate di splendidi gioielli. Viene il desiderio di chiedere direttamente a loro quale sia stata la vicenda umana che hanno vissuto e, ad alcune, chi siano state nella realtà.  I dipinti ai quali si sono ispirati gli artigiani orafi per la realizzazione dei gioielli sono quelli di  Tiziano  (ritratto di Eleonora Gonzaga); di Raffaello (ritratto di Elisabetta Gonzaga e ritratto della “Muta”, personaggio identificato da parte di numerosi studiosi in Giovanna Montefeltro Della Rovere); di Tiziano (“La Bella” che secondo alcuni esperti sarebbe il ritratto della duchessa Eleonora Gonzaga e ritratto di Giulia Varana); di Piero della Francesca (ritratto di Battista Sforza e Madonna di Senigallia).  La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni (ad esclusione di lunedì 31 dicembre ) con i seguenti orari: 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30.

Mentre alle ore 18.30 seguirà un’importante cerimonia quella della riconsegna dei dipinti della Chiesa di San Francesco di Piazza dopo il restauro curato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche.

Arcevia, 21.12.2007


Stampa questa pagina