Comune di Arcevia
[A] [A] [A]

COMUNICATO STAMPA n°50/07

ARCEVIA, GRANDE SUCCESSO DELLA 54ª FESTA DELL’UVA

I vincitori del carro

Colleaprico vince il "drappo" – Piticchio la palma per i carri. Presente anche una delegazione della Slovenia, della Francia e del Comune di Tredozio (FC). Messaggio del Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio

Si è chiusa nel capoluogo montano, all'insegna del successo e della partecipazione la 54ª edizione della “Festa dell’uva, “per questo intendo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione” ha affermato in una nota il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “.

Il Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio nell’inviare un messaggio al Sindaco Purgatori afferma “Signor Sindaco, i miei rallegramenti e compiacimento per il prestigioso appuntamento che rinnova nel tempo il legame con la cultura e le tradizioni di questo territorio”.

Era il 1953 quando venne inaugurata la prima edizione. Un modo per festeggiare la fine dell’estate e delle vacanze e salutare l’autunno e la ripresa delle attività scolastiche e lavorative. Grande spazio è stato dedicato all’alimentazione biologica, al benessere ed a tutto ciò che migliora la vita quotidiana. Al centro culturale San Francesco si sono svolti i laboratori didatti per i bambini a cura di Legambiente Marche in occasione del decimo anniversario della costituzione del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, di particolare interesse sabato mattina il seminario su coltivazione e alimentazione.

Il team di Colleaprico, vincitrice della giostra

Nei tre giorni di festa presso le quattordici locande del buon ristoro è stato possibile, gustare i cibi tradizionali, la locanda Palazzo con il piatto povero “le patazzaccole” si è aggiudicata il premio SlowFood, mentre la degustazione dei vini è stata curata dall'Assivip.

La Giostra dei Castelli ha visto trionfare la squadra di Colleaprico, aggiudicandosi il prezioso drappo dipinto dal pittore Bruno d’Arcevia.

Per i carri la palma del migliore è andata al team di Piticchio - Conce che ha totalizzato 38 punti seguito dal gruppo di Magnadorsa-Montale (34), Luna crescente-Teatro dei due soldi (30) mentre ex-equo con 26 punti Moto Club – S.Croce – Ripalta, Colleaprico, Palazzo-S.Ginesio-AsdA. Una citazione particolare è andata al carro – fuori concorso – fatto dall’Associazione Sportiva Montefortino in collaborazione con Castiglioni e Figli di Bacco perché in maniera molto originale sono riusciti a presentare Arcevia e il suo territorio.

Mentre il premio per la miglior vetrina addobbata in tema festa dell'uva è andato alla Macelleria F.lli Biancini. “Quest’anno” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori” la Festa dell’Uva ha reso omaggio al Re del Rock'n'Roll, a colui che all'età di 21 anni ha cambiato la storia della musica, Elvis Presley nel ricordo del 30° anniversario della scomparsa”. In suo onore domenica 30 in piazza Garibaldi dopo la sfilata dei carri allegorici, la gara di scoccetta tra Arcevia - Tredozio risoltasi con la vittoria piena della compagine di Tredozio, si è svolto il concerto di Little Tony.

I Sindaci di Arcevia, Tredozio, i Vice Sindaci del Comune di Ribnica (Slovenia), di Salency (Francia) ” il vice sindaco di Arcevia Fabrizio Ferretti, gli assessori Renzo Ortolani e Andrea Bomprezzi, il consigliere provinciale Arduino Tassi e il Presidente della Pro-Loco Alfiero Verdini, hanno effettuato le premiazioni.

L’estrazione della lotteria “Ottofile” il mays di Roccacontrada e i fuochi di artificio hanno chiuso la manifestazione. A fare da cornice la bellissima infiorata fatta nell’atrio del Palazzo Comunale dall’Associazione Castiglioni.

Arcevia, 01.10.2007


Stampa questa pagina