Comune di Arcevia
[A] [A] [A]

COMUNICATO STAMPA n°47/07

ARCEVIA - 54ª FESTA DELL'UVA

Bacco

ARCEVIA, DAL 28 Al 30 SETTEMBRE LA “FESTA DELL’UVA” SPETTACOLI, CONVEGNI, SEMINARI, VINO, BIOLOGICA E PIATTI TIPICI DOMENICA 30 CONCERTO DI LITTLE TONY “Omaggio a Elvis Presley”

Un appuntamento irrinunciabile da cinquantaquattro anni.

La vendemmia 2007 sarà ricordata anche per essere una delle più anticipate degli ultimi 70 anni. Le operazioni di raccolta, in alcune zone, sono iniziate nell’ultima settimana di agosto. Questa situazione è stata determinata dalle condizioni climatiche. Quella del 2007 è una vendemmia tra le più scarse degli ultimi 50 anni. Secondo Assoenologi, l'Associazione enologi enotecnici italiani, la vendemmia italiana sara’ di circa 43m/hl, cioè il 13% in meno rispetto ai 49.6m/hl dello scorso anno e addirittura sotto i 44-45m/hl delle annata 2002 e 2003, nelle Marche -28% nel 2007 rispetto a -15% del 2006.

 La sublimazione del vino e dell’uva avviene ogni mese di settembre, da ben cinquantaquattro anni ad Arcevia, dove viene organizzata la tradizionale “Festa dell’Uva”. Quest’anno si terrà dal 28 al 30 settembre: si potrà assistere a tre giorni di spettacoli con la sfilata di sette carri allegorici e visitare quindici locande del buon ristoro, degustando il nettare degli dei ed i piu’ gustosi cibi tradizionali. “Questa festa rappresenta” dichiara il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “la miglior conclusione dell’estate arceviese e un appuntamento per gli amanti del buon vino e del buon cibo della tradizione marchigiana, all’interno della festa è stato dedicato uno spazio all’alimentazione biologica, al benessere ed a tutto ciò che migliora la vita quotidiana. A questo proposito mi sia consentito ringraziare le associazioni e tutti coloro che si sono impegnati non solo per la riuscita delle varie manifestazioni estive, ma anche per questa 54ª edizione.

Se la festa dell’uva va avanti negli anni, lo si deve soprattutto al grande contributo dei comitati e delle associazioni che offrono all’amministrazione comunale disponibilità e risorse umane. I carri allegorici, l’allestimento delle vetrine dei negozi del centro storico “continua il Sindaco Purgatori” renderanno omaggio al Re del Rock'n'Roll, a colui che all'età di 21 anni ha cambiato la storia della musica, Elvis Presley nel ricordo del 30° anniversario della scomparsa e in suo onore domenica 30 alle ore 17.00 in piazza Garibaldi si terrà un concerto di Little Tony”.

Il programma della Festa dell’Uva prevede, venerdì 28 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 l’apertura dei laboratori didattici per bambini a cura di Legambiente Marche, alle 18 l’apertura delle locande del buon ristoro. Ogni locanda nei tre giorni oltre alle varie portate presenterà un Piatto povero della Tradizione che concorrerà al premio SlowFood, che va dai fagioli con le cotiche, alle patazzoccole, alla lonza al salmì, alla fettina panata, agli gnocchi del prelato, alla frutta fritta, alla frittata di porro con pane di casa, alla zuppa d’autunno, alle cotiche con finocchio, alla bruschetta, allo spezzatino di cinghiale con pane brusco, alle polpettine di coniglio alla cacciatora su vellutata di patate, alle cipolle sotto la cenere, all’insalata di baccalà, alla crostata con farina di farro e kamut con marmellata ai frutti di bosco e vino di prugna, sempre alle ore 18.00 apertura di Biologica, mostra di prodotti biologici e terapie del benessere in collaborazione con il Parco Gola della Rossa. Alle ore 21.00 al Teatro Misa 2ª edizione del Premio Raffele Giusti, riservato a uno degli iscritti ai seminari estivi di Arcevia Jazz Feast, che si sia particolarmente distinto per capacita’ tecnica, espressiva e padronanza di linguaggio, alle ore 21.30 in piazza Garibaldi 4ª edizione della Giostra il Palio tra i castelli di Arcevia (il drappo è stato dipinto dal pittore Bruno d’Arcevia). Dalle ore 19 spettacoli di animazione musicale per le vie del centro storico con gruppi folkloristici e con lo show man Peppe la Commare.

Sabato 29 il programma inizia alle ore 9.30 al Teatro Misa con un seminario su “Coltivazione e alimentazione: La scelta è un diritto-dovere del cittadino”, alle ore 12 apertura delle locande e Degustibus: degustazione di vini a cura di Assivip. Al Chiostro San Francesco dalle ore 16.00 apertura dei laboratori didattici per bambini, alle ore 15.30 prosegue la 4ª edizione della Giostra tra i castelli, alle ore 22,00 concerto dei Train De Vie.

Domenica 30 giornata di chiusura, nel pomeriggio, dopo l’immancabile visita alle locande del buon ristoro, alle ore 15.30 sfilata dei carri allegorici e la gara di “scoccetta” tra Arcevia e Tredozio. Alle ore 17.00 concerto di Little Tony, alle ore 19.00 premiazioni dei carri allegorici, del palio, del piatto povero e della migliore vetrina. Alle 21.00 ballo in piazza con l’orchestra i Colibrì, alle 22.00 estrazione della lotteria “mays ottofile Roccacontrada”, con in palio una FIAT 500 1.2 69 CV POP. Chiusura col botto alle ore 23 con i fuochi d’artificio che salutano l’estate che se ne va.

Arcevia, 25.09.2007


Stampa questa pagina