Comune di Arcevia
[A] [A] [A]

COMUNICATO STAMPA n°31/07

ARCEVIA – LA BOZZA DEL NUOVO STATUTO COMUNALE

DISCUSSA IN CONSIGLIO COMUNALE LA BOZZA DEL NUOVO STATUTO COMUNALE.

Purgatori: lo Statuto costituisce un documento che ha valore di una Carta dei diritti fondamentali per il cittadino arceviese. Ringrazio i componenti della Commissione Statuto per l’ottimo lavoro.

Il consiglio comunale di Arcevia convocato in forma aperta ha discusso la bozza del nuovo Statuto Comunale.

“Lo Statuto” afferma il Sindaco Silvio Purgatori” costituisce un documento che ha valore di una Carta dei diritti fondamentali per il cittadino arceviese ed uno strumento indispensabile per chi vuole e deve amministrare con consapevolezza e trasparenza comunità che sono sempre più complesse e globali. Ritengo “continua Purgatori” che la portata innovativa dello Statuto consista nel metodo utilizzato e nei contenuti adottati.

Innanzi tutto il metodo, la volontà dell’Amministrazione nella sua interezza di dotarsi di uno strumento agile e democratico, capace di dare risposte concrete alle istanze che provengono da una società civile sempre più variegata, attraverso il coinvolgimento della rappresentanza politica ed una diretta legittimazione popolare.

Nei contenuti, la Bozza di Statuto comunale di Arcevia esprime una fonte normativa in grado di determinare una forte relazione funzionale tra Comunità locale, Organi di governo ed Apparato burocratico ed amministrativo dell’ Ente, nella prospettiva di consolidare percorsi condivisi di salvaguardia e di valorizzazione delle vocazioni territoriali. Particolarmente significativa, nell’articolato, le forme permanenti d’interazione tra comune, Provincia e Regione allo scopo di concretare un dinamismo istituzionale armonico; al contempo, è da rimarcare, anche solo a titolo esemplificativo, il risalto offerto alla partecipazione dei giovani e degli anziani alla vita della Comunità, lo spazio garantito, in termini di parità di trattamento, ad uomini e donne nell’accesso alle scelte pubbliche, la centralità dei valori personali e ambientali nell’esercizio dell’azione amministrativa, in una prospettiva di sostenibilità dello sviluppo e di competitività sistematica.

Un aiuto prezioso ed un grande contributo di idee è venuto dal Presidente della Commissione Bevilacqua Patrizia, dai componenti della commissione Lenci Dalmiro, Montalbini Marino, Rossi Gherado e Verdini Alfiero, dal Segretario Comunale Valerio Casagrande Serretti, che pubblicamente e sinceramente ringrazio per l’ottimo lavoro svolto”. Nel concludere il Sindaco Purgatori ha ringraziato i consiglieri di maggioranza e minoranza e gli assessori che sono intervenuti al dibattito, affermando che con le loro idee hanno reso ancora più straordinario il risultato del nuovo Statuto, inoltre ha invitato il Presidente Patrizia Bevilacqua a riunire la Commissione Statuto per recepire le proposte scaturite dalla discussione cercando di trovare una sintesi comune, prima di portare il nuovo Statuto all’approvazione del Consiglio Comunale.

Arcevia, 25.06.2007


Stampa questa pagina