Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°23/07

VII CONVEGNO MINI SINDACI DEI PARCHI DI ITALIA

"Coloriamo il nostro Futuro" - Solidarietà con la natura.

Purgatori: Arcevia simboleggia la migliore rappresentazione del benessere fisico e spirituale, dall’arte dalla natura e della cultura.

Saluto ai Mini Sindaci da parte della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Adriana Alejandra SienaL’Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti, in collaborazione con il Comune di Arcevia e la Comunità Montana dell’Esino Frasassi, ha ospitato nei giorni scorsi ad Arcevia il VII Convegno Nazionale Minisindaci dei Parchi d’Italia: l'iniziativa, che riunisce i mini-sindaci dei comuni d'Italia che si trovano all'interno dei parchi nazionali, vede per la prima volta coinvolti i neoeletti rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi.

“Il progetto, che si inserisce nell’ambito dell’Educazione alla convivenza civile”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Adriana Alejandra Siena” ha la finalità educativa di coinvolgere direttamente e personalmente i giovani nelle tematiche civili e sociali del proprio territorio. Nel prossimo anno scolastico il Consiglio comunale dei Ragazzi opererà appieno impegnandosi nella realizzazione dei programmi proposti in tema di tutela dell’ambiente naturale ed antropizzato; il lavoro cooperativo tra i ragazzi, lo scambio di idee e il confronto delle esperienze e la condivisione di valori sarà occasione propizia per sensibilizzare verso comportamenti concreti di salvaguardia e valorizzazione delle aree naturali e per scoprire le loro potenzialità culturali ed economiche.

Lo slogan della manifestazione “Solidarietà con la natura” dovrà tradursi in consapevolezza di agire insieme per un bene che appartiene a tutti”. Nel portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori ha affermato “la vostra presenza qui, rappresenta per Arcevia un evento importante perché non si tratta solo di un segno d’attenzione verso l’istituzione, ma anche di grande interesse verso il territorio. Una par-te del nostro territorio è all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi che presenta bellezze naturalistiche uniche al mondo, dove si incontrano sapori e colori senza tempo. Ma il Parco, come tutte le aree protette, non è solo ambiente e natura, è anche turismo, è anche economia.

Arcevia è un Paese tra cielo e terra, come un gioiello incastonato tra l’Adriatico e gli Appennini, simboleggia la migliore rappresentazione del benessere fisico e spirituale, dall’arte, dalla natura e della cultura. Conoscere Arcevia significa addentrarsi nelle vicende della preistoria e della storia antica visto che il centro e il comprensorio costituiscono una delle zone più ricche, dal punto di vista archeologico dell’intera Regione.” Dopo i saluti, sono stati proiettati e commentati dal Direttore del Centro Audiovisivo Distrettuale Volfango Santinelli due importanti documentari realizzati all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Arcevia e proiettato un video con immagini significa-tive del territorio arceviese, elaborato dal webmaster del Comune di Arcevia Manfredo Morici. Al termine i Mini Sindaci e i docenti hanno visitato il centro storico di Arcevia, il Castello di Piticchio e la Cooperativa biologica La Terra e il Cielo.

“E’ stata un’ interessante giornata, quella arceviese” hanno affermato i “ Mini Sindaci dei parchi d’ Italia” e i loro docenti, non solo per l’accoglienza ricevuta ma per la bellissima città, per la sua pulizia, per il suo territorio e per la sua storia.

Nella foto: Saluto ai Mini Sindaci da parte della
dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Adriana Alejandra Siena

Arcevia, 12.05.2007


Stampa questa pagina