Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°21/07

ARCEVIA, 6 MAGGIO CELEBRAZIONE

63°ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI MONTE SANT’ ANGELO E DELLA LIBERAZIONE.

Messaggio al Sindaco Purgatori da parte del Presidente Romano Prodi.

il Sindaco Purgatori e il Presidente ProdiDue giorni della memoria. Sono quelli che il Comune di Arcevia dedica per ricordare il 63° Anniversario dell’eccidio di Monte S.Angelo e il 62° Anniversario della Liberazione. Sabato 5 maggio ore 10.00 a Monte S.Angelo “Sui sentieri partigiani” una escursione tra natura e racconti di guerra partigiana.

Domenica 6 maggio, la manifestazione prevede alle ore 9.15 il ricevimento in Municipio delle Autorità e Capi Delegazione, alle ore 9.30 la S.Messa per i caduti presso la Chiesa Collegiata di S. Medardo, alle ore 10.15 in Piazza Garibaldi sono previsti i saluti del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, del Sindaco di Ribnica Joze Levstek, del Prefetto di Ancona Giovanni D’Onofrio e del Presidente dell’A.N.P.I. di Arcevia Angelo Verdini. Oratore ufficiale della manifestazione sarà il Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli. Alle ore 11.15 Formazione del Corteo e alle ore 11.30 presso il Monumento “Al Partigiano” - Testimonianze dal tempo di guerra - a cura degli studenti IPSIA di Arcevia, seguirà le deposizione delle Corone.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi nell’inviare un messaggio al Sindaco Purgatori afferma” In occasione della celebrazione del 63° anniversario dell’Eccidio di Monte San Angelo desidero far giungere alla cittadinanza di Arcevia, ai parenti delle vittime e alle Autorità presenti il mio più caloroso saluto e un pensiero di riconoscenza ai martiri che il 4 maggio 1944 sacrificarono la loro vita per garantire a tutti noi i valori irrinunciabili della libertà e della democrazia. E’ nostro dovere non dimenticarli ed è nostro compito costruire insieme ai giovani saldi radici di pace e di fratellanza nel rispetto dei diritti universali. Grazie di cuore per l’invito e per l’attenzione che Lei, la città di Arcevia e l’Amministrazione comunale avete voluto riservarmi. Non potrò essere presente e ne sono profondamente rammaricato, sarò tuttavia onorato se volete considerami idealmente presente tra Voi nel giorno del ricordo”.

“Pur ripercorrendo, attraverso la memoria di quegli anni” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “ le ombre buie e il dolore di una guerra fratricida che infiammò e sconvolse l’Italia, non possiamo dimenticare che, da una parte e dall’altra, si difendevano ideali opposti e inconciliabili. Non dobbiamo avere paura di rivendicarli, quegli ideali giusti e indiscutibili sui quali si fonda la nostra Costituzione: la dignità inviolabile della persona, il rispetto dei diritti, l’eguaglianza di fronte alla legge, la tutela e la promozione della libertà di pensiero, di credo, di associazione e di voto, le radici del lavoro, dell’onestà, della trasparenza, la democrazia come valore supremo e inattaccabile”.

Nella foto: il Sindaco Purgatori e il Presidente Prodi

Arcevia, 02.05.2007


Stampa questa pagina