A.N.U.S.C.A. - CONVEGNO PROVINCIALE IN ARCEVIA

Logo A.N.U.S.C.A.Il 20 aprile si terrà un Convegno provinciale dell’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe.

Il convegno che si terrà venerdì 20 aprile alle ore 15.00 alla Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe, e sarà dedicato al tema “Gli atti di stato civile relativi a cittadini stranieri e l’iscrizione dei cittadini stranieri nell’Anagrafe della Popolazione Residente”.

Il programma del dibattito, prevede il saluto ai partecipanti del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, del Presidente Regionale di A.N.U.S.C.A. Gabriele Vincenzi e del Presidente del Comitato Provinciale ANUSCA Vairano Capodimonte.

Interverranno la Dott.sa Maria Rita Serpilli, Responsabile dell’Ufficio Stato Civile del Comune di Ancona e della Dott.sa Liliana Palmieri Responsabile dell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Treia, quali esperti ANUSCA, inoltre saranno presenti il Dott. Ognissanti, Vice Prefetto e Responsabile dell'Ufficio Elettorale della Prefettura di Ancona e un dirigente della Questura di Ancona, servizio stranieri.

“Ringrazio l’ANUSCA per questa iniziativa” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “perché con la sua attività non solo cura la formazione ma prepara anche gli operatori, nella consapevolezza che solamente una professionalità più elevata, richiesta come indispensabile anche dalle normative più recenti, costituisce un elemento di consolidamento degli uffici demografici, che in quest’ultimo decennio sono interessati da una produzione normativa frenetica e si trovano a dover sostenere un peso sempre più gravoso che rischia di paralizzare il loro corretto funzionamento.

Le innovazioni introdotte, in questi anni, “continua Purgatori” costringono gli ufficiali di anagrafe ad adeguare il loro comportamento, dall’entrata in vigore della legge 218/1995, alle leggi di semplificazione, alla disciplina dell’ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri, all’entrata in vigore del nuovo regolamento dello stato civile, alla nuova procedura per l’iscrizione dei cittadini comunitari, alla nuova disciplina del cognome e la revisione della legge sulla cittadinanza che potrebbero essere approvate entro breve tempo, aggiungendo nuovi adempimenti e altro carico di lavoro.”

Ad Arcevia i residenti di nazionalità diversa da quella italiana sono 309 su un totale di 5.225 abitanti censiti al trentuno dicembre del 2006, e rappresenta una specie di fucina multietnica dove sono rappresentati esponenti di ben trentacinque diversi Paesi di tutti i continenti. La partecipazione al Convegno è gratuita ed aperta a tutti gli operatori dei Servizi Demografici.

Per informazioni consultare la pagina di questo sito web.

Arcevia, 18.04.2007