Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°02/07

AL VIA L’ANNO ACCADEMICO PER L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’

L’inaugurazione sabato 13 gennaio al Centro Culturale San Francesco.

Arcevia del RamazzaniAndare in pensione ma mantenere intatti vitalità e curiosità intellettuale. Sono queste le caratteristiche degli studenti iscritti all’Università della terza età di Arcevia che parte con il nuovo anno accademico. L’inaugurazione è prevista per sabato 13 gennaio alle ore 17 presso il centro culturale San Francesco.

In occasione dell’inaugurazione si terrà una prima lezione dedicata alla lirica: - invito all’opera “Rigoletto” – con la conduzione di Franco Corinaldesi e Marco Montanari.

“Attualmente” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “l’anziano è visto dalla cultura dominante così come lo vede la lente deformante della televisione e dei mass media in genere: o soggetto passivo del consumismo o soggetto attivo del pietismo nazionale. Insomma o consumatore appetibile dai pubblicitari o caso umano appetibile dai talk show dalla lacrima facile. Mai come un soggetto sociale da guardare e valutare nella sua completezza. Una società che sembra quasi temere la terza età quale segno di decadenza fisica e di affronto alla logica imperante del benessere e del salutismo. Invece dobbiamo imparare a considerare la vecchiaia come una stagione della vita preziosa per chi c’è arrivato e per noi che dall’esperienza dei nostri avi possiamo trarre infinite lezioni di saggezza. L’università della terza età fa proprio questa operazione e si rivolge agli anziani che non vogliono perdere la curiosità della vita e la voglia di sapere, di informarsi, di migliorare continuamente il loro bagaglio culturale.”

“L’Università della terza età di Arcevia nel prossimo anno accademico” dichiara il Presidente Fabrizio Ferretti” attiverà corsi di informatica, inglese, storia dell’arte, lettura e scrittura, quadri di scienze. Inoltre si terranno i laboratori di decoupage, di pittura, di ricamo e di sartoria. I corsi inizieranno da metà gennaio. Un ringraziamento va all’Istituto Comprensivo Arcevia – Montecarotto - Serra de’ Conti per la disponibilità e la collaborazione prestata”.

Gli interessati possono rivolgersi presso il centro culturale San Francesco, in corso Mazzini 64, tel.0731984561.

Arcevia, 10.01.2007


Stampa questa pagina