ARCEVIA, DOPO I VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE ARRIVANO I VIGILI DEL FUOCO

Logo Vigili del Fuoco volontari L’Amministrazione comunale ha indetto un’Assemblea pubblica per martedì 29 agosto per costituire il Gruppo di Volontariato dei Vigili del Fuoco.

Hai un’età compresa tra i 18 e 40 anni ? Vuoi fare un’esperienza utile a te stesso e alla società ? Diventa volontario dei Vigili del Fuoco.

Un gruppo comunale di volontariato dei vigili del fuoco verrà costituito martedì 29 agosto ad Arcevia alle ore 21,15 presso la sede Municipale, dopo l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno di istituire un distaccamento misto dei Vigili del Fuoco ad Arcevia.

Per il Comune la costituzione del Gruppo di volontariato è un obiettivo importante per il quale chiede la collaborazione degli arceviesi e dei cittadini residenti in altri Comuni, tenuto conto che tale distaccamento opererà anche nei Comuni limitrofi.

Il distaccamento verrà costituito dopo aver effettuato il reclutamento e la formazione del personale da destinarvi. Ne faranno parte vigili professionisti e volontari, con un’età compresa tra i 18 e 40 anni. Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. In occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere inoltre chiamato in servizio temporaneo nel limite di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i volontari lavorano stabilmente hanno l’obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto di lavoro.

I vigili del fuoco volontari sono obbligati a frequentare periodi corsi di addestramento pratico presso i comandi provinciali VV.F. di residenza. Hanno in dotazione sia la divisa, che è simile a quella dei vigili del fuoco, che il relativo equipaggiamento, ovviamente da restituire nel caso in cui ci si cancella dagli elenchi del personale volontario. “Si tratta” ha dichiarato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “di un modo per dimostrare la propria solidarietà, il proprio impegno civile e sociale verso gli altri, con una attività faticosa ma piena di gratificazioni. Ora con la presenza di una sede distaccata dei Vigili del fuoco ad Arcevia, serviranno volontari anche nel nostro Comune e mi auguro che ci sia la disponibilità di molti, anche dei Comuni limitrofi che, ne sono certo, non si tireranno indietro”.

All’assemblea parteciperà il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Roberto Catarsi.

Arcevia, 25.08.2006