Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°22/06

PREMIO DI SCULTURA “EDGARDO MANNUCCI”

ANCHE LA TREDICESIMA EDIZIONE AD ARCEVIA

L’inaugurazione della mostra si terrà presso il Chiostro di San Francesco sabato 27 maggio alle ore 18,30.

Prof. Crispolti e PurgatoriSi terrà ad Arcevia anche la tredicesima edizione del premio di scultura “Edgardo Mannucci”, orga-nizzato dal Rotary International. La cerimonia di presentazione e di premiazione delle opere è previ-sta per sabato 27 maggio alle ore 17,15 presso il Teatro Misa, mentre l’inaugurazione della mostra si terrà presso il Chiostro di San Francesco alle ore 18.30 dove le opere resteranno esposte fino al 30 agosto. Il pubblico potrà visitarle tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Il premio, patrocinato dal Comune di Arcevia, dal Consiglio Regionale delle Marche, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, dalla Provincia di Ancona, dalla Comunità Montana Esino Frasassi e dalla Banca delle Marche, rappresenta un evento culturale importante per la città di Arcevia ed un’occasione per promuovere le sue bellezze ambientali, artistiche ed architettoniche in tutta Italia.

Alla manifestazione saranno infatti presenti rappresentanti delle Accademie di belle arti di Macerata, L’Aquila, Perugia, Urbino, Palermo, Tirana (Albania) e lo Studio Art Centers International di Firenze. Interverranno inoltre il presidente del Rotary Cub Alta Vallesina Grottefrasassi Piero Agostini, il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, l’On. Marisa Abbondanzieri, il presidente della Giunta Regionale Gianmario Spacca, il Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche David Favia, il presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli, il Presidente della Fondazione della Carifac Abramo Galassi, il Presidente di Banca Marche Lauro Costa, il Presidente della Comunità Montana Esino-Frasassi Fabrizio Giuliani, il presidente della Commissione giudicatrice Giulio Residori e il Presidente della Commissione Premio E. Mannucci Gelsomino Perini.

La cerimonia sarà conclusa da Antonio Guarino, Governatore del Rotary International Distretto 2090.

“Siamo particolarmente lieti” ha dichiarato il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori “ di ospitare, come ormai tradizione, il premio di scultura Edgardo Mannucci, giunto alla tredicesima edizione. Una soddisfazione particolare, quella di quest’anno, perché siamo riusciti a garantire l’organizzazione della manifestazione presso il Chiostro di San Francesco nonostante i lavori di rifacimento di P.zza Garibaldi e di C.so Mazzini. Grazie all’impegno e alla collaborazione del Rotary che ha organizzato l’evento, dei partecipanti, delle numerose Accademie di belle arti presenti qui oggi, siamo riusciti a rispettare la tradizione di questo concorso. Secondo il mio modesto parere non poteva essere scelto luogo migliore del Chiostro di San Francesco per esaltare e valorizzare le opere d’arte degli artisti oggi in concorso e per onorare la memoria di Edgardo Mannucci. Storia, arte e cultura della città di Arcevia trovano qui una mirabile sintesi, esaltata quest’oggi da una manifestazione di così grande prestigio la cui presenza ci onora come Amministrazione e onora la città di Arcevia”.

Arcevia 23.05.2006

Nella foto il Prof. Enrico Crispolti ed il Sindaco Purgatori
alle loro spalle un'opera di Edgardo Mannucci
luglio 2005


Stampa questa pagina