Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°3/06

CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE MURA DI ARCEVIA

Visita del Direttore Regionale della Soprintendenza delle Marche Arch. Mario Lolli Ghetti

“Siamo particolarmente onorati per aver accolto il nostro invito” con queste parole il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori ha ricevuto, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Bomprezzi e i capigruppo consiliari Alfiero Verdini e Gherardo Rossi, il direttore regionale della Soprintendenza delle Marche Arch. Mario Lolli Ghetti.

Dopo un breve scambio di saluti presso la residenza Municipale, il Direttore è stato accompagnato a visionare lo stato delle mura di Arcevia. Durante il percorso “il Sindaco Purgatori “ ha informato il Soprintendente che la cinta muraria di Arcevia del XIII sec. che si sviluppa su una lunghezza di circa 1,5 Km, una delle più antiche delle Marche, è stata interessata, in questi ultimi anni, da crolli improvvisi e difficilmente prevedibili. Il susseguirsi dei crolli è causa di forte pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza ha, tra l’altro causato, in un caso l’interruzione della viabilità da Senigallia per Fabriano-Roma, passando per il centro di Arcevia e, attualmente, a seguito del crollo del tratto di cinta muraria nella zona di San Rocco sta causando l’interruzione del transito degli scuola-bus che accedono al plesso scolastico del capoluogo, costringendo gli autisti ad effettuare la fermata in altro luogo e creando una situazione di pericolo per gli studenti ed in particolare per quelli che frequentano la scuola elementare”. Nel constatare la gravità della situazione” il Soprintendente Regionale Lolli Ghetti “ha dichiarato il suo interessamento al problema, pur sottolineando l’esiguità dei fondi a disposizione della Soprintendenza”. Quindi ha visitato il centro culturale San Francesco e il Museo Archeologico Statale, apprezzando la qualità del restauro, dell’allestimento e delle opere esposte. Infine, ha ammirato il teatro comunale Misa.

“L’Amministrazione Comunale di Arcevia” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Bomprezzi” ha già presentato alla Soprintendenza una richiesta di finanziamento per un progetto di manutenzione della mura per il tratto che va dalla porta di S. Agostino alla ex Salvarani per un importo di €. 110.000. Inoltre, continua Bomprezzi, la Soprintendenza ha giudicato positivamente il progetto del Comune per il rifacimento del tratto di mura crollato nei pressi del giardino “G. Leopardi”. Il Comune tra l’altro ha presentato alla Soprintendenza per questo intervento una domanda di ammissione ai contributi statali previsti per i restauri o interventi conservativi”.

Arcevia 19.01.2006


nella foto
un momento della visita del Direttore Regionale della Soprintendenza delle Marche
Arch. Mario Lolli Ghetti


Stampa questa pagina