Comune di Arcevia

COMUNICATO STAMPA n°53

PROGETTO SALUTE

UNA SOTTOSCRIZIONE DEL COMUNE PER LA DIAGNOSTICA A DISTANZA.
UN SERVIZIO PER ARCEVIA

Una diagnosi tempestiva e precoce può salvare una vita. La prevenzione è infatti consi-derata ormai un aspetto fondamentale della medicina ed è necessario dedicarci risorse e professionalità. Va in questa direzione il “progetto salute” del Comune di Arcevia, che ha avviato una sottoscrizione per dotare l’Ospedale di Comunità, di apparecchiature sanitarie all’avanguardia nel campo della diagnostica per immagini a distanza. Insomma, senza dover andare a Senigallia o in altri centri specialistici.

“Dopo l’acquisto nel 2002, di un Defibrillatore semiautomatico e di Pulsossimetro-Ossimetro digitale portatile tramite il “ Progetto Salute - Uniti per la Vita “ realizzato in sinergia con gli operatori sanitari, oggi” sostiene il Sindaco Silvio Purgatori “si presenta una nuova opportunità, quella di andare all’acquisizione di apparecchiature sanitarie di importanza notevole per il nostro Ospedale di Comunità, per la teletrasmissione a distanza di immagini video per diagnostica medica con sistemi wireless. L’attività di comunicazione di immagini radiografiche ed ecografiche svolte con sistemi a tecnologia wireless hanno dimostrato degli ottimi risultati per quanto attiene la diagnostica medica, i tempi ridotti di interscambio delle informazioni, la definizione delle immagini ecografiche. Per il passaggio dalla fase sperimentale a quella della messa in regime occorre andare all’acquisizione del ponte radio e di un digitalizzatore per le attuali apparecchiature.”

Per riassumere il funzionamento completo del sistema si può descrivere nel seguente modo: la radiazione X che oltrepassa il corpo del paziente viene captata da un plates (contenuto all’interno di una comune cassetta radiografica posta all’interno del sistema tavolo radiologico-potter). Questo plates, elettronicamente caricato dalla radiazione X viene letto da un sistema a pennello laser che memorizza le informazioni digitali e le trasforma attraverso un computer in immagine digitale. A questo punto il T.s.r.m. ottimizza l’immagine ottenuta e la invia attraverso il sistema di collegamento Radio, all’Ospedale di Senigallia dove il Medico Radiologo visualizza le immagini e le referta in tempo reale. Immediatamente il Medico può rinviare le stesse assieme al referto firmato digitalmente presso la sede di Arcevia, dove il T.s.r.m. può consegnare al paziente, la risposta con le relative immagini. Il tempo di trasmissione di un esame Radiologico medio si aggira sui dieci secondi di immagine.

“La realizzazione di questo progetto, che ha un costo di 115 mila euro,” conclude Purgatori “permetterebbe alla popolazione residente nella valle del Misa (soprattutto per quella anziana), di avere servizi altamente professionali, rapidi ed efficienti in loco, senza dover percorrere chilometri su chilometri per raggiungere l’Ospedale di Senigallia o di altre Unità Operative. Questo progetto, se realizzato, metterebbe l’Ospedale di Comunità di Arcevia all’avanguardia in un settore come la telemedicina in continua espansione e sicuramente vincente nel futuro della diagnostica per immagini.”

Coloro che volessero contribuire alla realizzazione del progetto in oggetto, possono effettuare un versamento sul conto corrente di Tesoreria Comunale,

c/c n° 1088 presso Banca delle Marche Agenzia di Arcevia
ABI 6055 CAB 37230 CIN I Causale “Progetto Salute”.


Stampa questa pagina