Luca Signorelli (1445-1523)

Luca Signorelli

Luca Signorelli o Luca da Cortona (pseudonimo di Luca d'Egidio di Ventura Cortona, è conosciuto soprattutto per la sua abilità di disegnatore e per l'originale uso della prospettiva. E' ritenuto uno dei maggiori artisti del Rinascimento, soggiornò a Roccacontrada, imprendibile fortezza ai confini della Marca, ora Arcevia, cittadina dell’alta valle del Misa in Provincia di Ancona, dal giugno 1507 alla seconda metà del 1508.
Nel presbiterio della Collegiata di San Medardo, Patrono del Comune, è esposto il grandioso polittico, (olio su tavola 330x280) commissionato dal Vescovo di Senigallia Marco Vigerio I della Rovere, divenuto poi cardinale, nipote del Pontefice Giulio II, che risiedeva per lunghi periodi nell’Episcopio di Roccacontrada, i cui stemmi sono raffigurati ai due lati del basamento. L’atto di allogazione di questa prima opera del Signorelli è del 17 giugno 1507.
Il Polittico del Signorelli Nel giugno 1508 inizia a dipingere per la Confraternita della Croce, il Battesimo di Gesù nel Giordano (olio su tela centinata 190x280) oggi nella Cappella del Battistero della Collegiata.
Sempre nel 1508 dipinge per la Cappella Gentilizia di Giacomo di Simone Filippini nella Chiesa di San Francesco, la tavola (250x185) con la Vergine in trono, il Bambino, i Santi Simone, Giacomo Maggiore, Bonaventura e Francesco (la Pala di Arcevia).

Alfiero Verdini

MOSTRA PRESENTATA DA VITTORIO SGARBI

LUCA SIGNORELLI (1508-2008)
LA PALA DI ARCEVIA ED I CAPOLAVORI DI SAN MEDARDO
ARCEVIA 14 MARZO - 2 NOVEMBRE 2008 COLLEGIATA SAN MEDARDO